DOMS: cosa sono? sintomi e rimedi

 



Il dolore muscolare che si avverte nei giorni seguenti uno sforzo intenso non è dovuto all'acido lattico, ma al DOMS (delayed -onset muscle soreness: indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata). Durante l'attività muscolare, tanto più se intensa, distruggiamo milioni di cellule creando veri e propri microtraumi che avvertiamo sotto forma di dolore più o meno intenso.

Durante l'esercizio fisico, i livelli di lattato ematico e muscolare si elevano considerevolmente, tuttavia gli stessi valori ritornano alla normalità entro 30-60 minuti dal termine dell'esercizio.

I sintomi del DOMS, invece, raggiungono il picco tra le 24 e le 48 ore successive, quando i livelli ematici di lattato sono tornati a livelli normali ormai da tempo.

Ma cosa si può fare per prevenire l'insorgenza e ridurre  i tempi di recupero del DOMS?

Innanzitutto un'alimentazione corretta e bilanciata può favorire entrambe le cose. Assicurarsi di assumere nutrienti essenziali ricchi di proteine (es. banana, yogurt, salmone, arachidi,...) e magnesio (es. cereali integrali, legumi, mandorle, nocciole, cacao amaro, datteri, ...) senza dimenticare alimenti antiossidanti ricchi di antociani che contrastano i radicali liberi (es. ciliegie, frutti di bosco, melanzane, cavolo nero, bieta rossa, ...)

Un rimedio efficace per velocizzare il recupero è l'utilizzo di ghiaccio, o acqua fredda, proprio come facciamo per qualunque altro trauma. Il freddo è un vasocostrittore che stimola la circolazione e favorisce l'espulsione delle tossine presenti nell'organismo.

 Uno dei migliori rimedi naturali contro i doms è sicuramente una sessione di massaggi mirati a ridurre gonfiore ed indolenzimenti. In genere i dolori post allenamento si concentrano maggiormente sui grandi gruppi muscolari come cosce, gambe e schiena, aree dove è possibile agire in maniera efficace grazie a delle manipolazioni localizzate. Attenzione, però: affidatevi sempre e solo alle mani di un esperto!!!

Fitness & Nature vi consiglia Nicola, un massaggiatore con esperienza decennale che ha fatto della sua passione il suo lavoro.

Se sei un nostro tesserato, avrai uno sconto speciale su tariffe e pacchetti 😉.

Per appuntamenti o informazioni 👇

 N.B. Massaggi

📧  nicola.otmo@gmail.com

👉 3480404882

Commenti

Post più popolari