PLOGGING : manteniamoci in forma aiutando il pianeta.

 




     " 

Durante il lungo periodo di Lockdown ho cercato di ritrovare serenità e pace camminando per i sentieri del mio paese. Il silenzio ed il profumo del sottobosco sono stati terapeutici per mio logorio fisico e mentale, ma aimè ho avuto anche un’amara sorpresa: rifiuti abbandonati ovunque. Ho iniziato così a fare plogging.

Cos’è il plogging? Un mix tra sport, senso civico e rispetto per l’ambiente, una pratica molto diffusa già da diversi anni nel nord d'Europa.

L’idea è molto semplice: durante la corsa o la camminata si effettuano piegamenti e stretching per raccogliere i rifiuti abbandonati.  Si può praticare ovunque e anche se nasce come una pratica solitaria, farla in gruppo aumenta l’efficacia dell’attività e la rende un momento per stare insieme, se pur rigorosamente distanziati. In famiglia, o in compagnia del nostro Fido a quattro zampe, sarà ancora più piacevole questa attività.

Indossa abbigliamento comodo e scarpe da running, armati di una busta ampia facile da trasportare e guantini per raccogliere cartacce, mozziconi, lattine, ecc. e il gioco è fatto. E ricordati che stai svolgendo comunque un’attività sportiva quindi approfitta per effettuare movimenti corretti anche nella raccolta dei rifiuti e di mantenere in generale sempre la giusta postura.

Unisciti a noi! Pratica sport all’aria aperta e contribuisci fattivamente a mantenere il nostro paese più pulito.

Dato il periodo particolare dovuto al Covid19, effettueremo l’attività di plogging in modalità diffusa, senza aggregazioni e nel pieno rispetto delle norme.

Ogni terza domenica del mese tra 08.00 e le 12.00 ciascun partecipante sarà libero di scegliere dove fare plogging e quanto tempo dedicare a questa attività.

 Il giorno dell’evento tutti i partecipanti sono invitati ad indossare il pettorale e a condividere le proprie foto sui canali social usando gli hashtag ufficiali #fitness3nature #ploggingleonessa per dare visibilità all’evento e alla causa.

La foto che avrà ottenuto più like verrà premiata con un simpatico gadget.

 

Contattaci su fitness3nature@gmail.com  per ricevere gratuitamente il tuo pettorale digitale.

 

Nell’attesa di tempi migliori che ci consentano finalmente di tornare a fare attività sportive in gruppo, ci auguriamo partecipiate in tanti con l’entusiasmo che ci contraddistingue.


Commenti

Post più popolari