ZAINO Sì, ZAINO NO ... MMMM, CI DEVO PENSARE!!

 



Lo zaino in bicicletta è sia un impedimento che un indispensabile contenitore di cose utili.

Come al solito in MTB non c’è un giusto o uno sbagliato in termini assoluti, ma dipende dal contesto. Vantaggi e svantaggi vanno sempre valutati bene prima di decidere.


La maggior leggerezza e libertà di movimento di guida senza zaino forse si addice maggiormente alle competizioni dove il cronometro è l’unica cosa che conta. Se non dobbiamo affrontare competizioni particolarmente lunghe (ben oltre i 100km) lo zaino può rimanere tranquillamente a casa, sostituito magari da qualche portatutto, sottosella o fintaborraccia, dove infilare il minimo indispensabile per le emergenze più comuni.


Multitool invisibili ne abbiamo???

Multitool invisibili???😎👉 
Un multi tool che scompare nel telaio della bici, da cui magicamente possiamo far spuntare un kit base di manutenzione.



👈😏L’utilizzo di zaini è forse più indicato ad escursioni lunghe dove il divertimento non è legato al cronometro e quindi qualche kg in più non ha molta rilevanza. In questo tipo di uscite sarebbe utile portarsi dietro tutto ciò che potrebbe servire, oltre all’indispensabile.E qui sentitevi liberi di seguire o meno il detto che “se ce l’hai con te  non ti serve"😁


In ogni caso, tenete sempre presente che ogni massa in movimento è potenzialmente pericolosa: uno zaino mal messo o mal allacciato può infatti sbilanciarci proprio quando potrebbe risultare pericoloso. Cercate quindi di stringere bene le regolazioni in modo da evitare movimenti indesiderati. Scegliete possibilmente zaini con doppia regolazione anteriore (pettorale + addominale), e cercate di posizionarli in modo da scaricare il peso maggiormente sul bacino: questo aiuta a mantenere una postura migliore, la schiena ne risente di meno ma soprattutto si abbassa il baricentro aumentando quindi la stabilità.



 

                                                         

  A voi l’ardua scelta, RAGASS 😁!! OCIO 👀😆!!!

 


Commenti

Post più popolari