Propoli: estrema difesa delle Api e non solo.

 


Tutti hanno sentito almeno nominare la Propoli e i suoi benefici per l’uomo. Sono infatti note da secoli le sue
proprietà antimicrobiche, antimicotiche e antivirali. 

Ma che cos’è e perché le Api la producono?

La Propoli è un intruglio di resine ed enzimi digestivi delle Api usato principalmente per rivestire le pareti
interne dell’alveare a scopo disinfettante
, soprattutto in “sala parto”, dove la regina depone le uova.
Una sorta di intonaco protettivo che le difende da batteri, funghi e parassiti.

È interessante scoprire come sia corretto utilizzare l'articolo maschile ma anche quello femminile davanti a
"Propoli" ma l'utilizzo del diverso genere ne cambia completamente il significato. 
Al maschile, con traduzione greca, la parola assume il significato di "davanti alla città"; diversamente al femminile,
con traduzione latina, indica il più operativo concetto: "per lucidare".

Come usare, però, nel migliore dei modi questa potenza della natura?

È proprio in qualità di barriera protettiva che la Propoli mostra la sua massima efficacia anche sull’uomo. 

Può essere un portento contro il mal di gola, come supporto per mantenere giovani le articolazioni e per difendere
il sistema immunitario
soprattutto durante i cambi di stagione; ma la sua efficacia è molto diversa se semplicemente
ingerito o se applicato con cura su una zona dolente (come fanno le Api nel proprio alveare).
La Propoli può essere usata anche per piccole infiammazioni. In dermatologia la sua efficacia è tale che talvolta può
essere sufficiente a debellare l'herpes labiale; fastidiosa infezione con origine virale causata da un abbassamento delle
difese immunitarie che provoca gonfiore, arrossamento e sanguinamento delle labbra.

Tuttavia la Propoli può non essere adatta a tutti: è infatti sconsigliata a coloro che soffrono di allergie al polline
nonché ai bambini al di sotto dei 3 anni.  

A parte i soggetti sopraelencati, chiunque altro avesse bisogno di un supporto omeopatico con i fiocchi,
sicuramente troverà nella propoli una delle sue migliori amiche!

Commenti

  1. uso da sempre i propoli
    li apprezzo molto e li uso sia in formato caramelle che liquido a goce

    RispondiElimina
  2. Io purtroppo sono allergica al polline, per me proprio non va anche se é un prodotto naturale con tantissime proprietà benefiche.

    RispondiElimina
  3. Conoscevo la saponetta al propoli che ho usato e mi aiutato tantissimo nella mia adolescenza, quando ero un brufolo su gambe. Ma non conoscevo tutte queste proprietà benefiche per la salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per noi è stata una grande scoperta, ora è diventato indispensabile :-) . Grazie Isabella.

      Elimina
  4. Ho sempre visto le caramelle al propoli per il mal di gola che erano toccasana, ma anche i saponi al propoli! Un ottimo ingrediente davvero.

    RispondiElimina
  5. Li usavo da piccina, hanno un sapore molto buono. Da considerare in inverno!

    RispondiElimina
  6. Io lo prendo spesso, rinforza le difese immunitarie e fa bene a molte cose,

    RispondiElimina
  7. Ho provato il propoli quando ho avuto il mal di gola. Non sapevo che potesse essere usato anche per combattere l'herpes labiale. Il propoli ha davvero tantissime proprietà.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  8. il propoli in casa mia non manca mai e lo uso per un sacco di cose. per il mal di gola, da mettere sulle fiacchette che ogni tanto mi vengono in bocca

    RispondiElimina
  9. Io lo uso per il mal di gola o le infreddature, e di solito lo prendo anche per aumentare le difese immunitarie. Speriamo che le api possano continuare a produrre i loro prodotti ho sentito dire che stanno diminuendo.

    RispondiElimina
  10. Io utilizzo delle tisane che ho scoperto di recente e mi sto trovado benissimo. Le consumo non appena ho qualche sintomo di malessere associabile all'influenza e dopo un giorno torno come nuova!

    RispondiElimina
  11. La propoli l'ho sempre utilizzata per l'influenza o quando stavo male per la gola e la uso anche per altri utilizzi in casa. E' un vero miracolo che esista la propoli!

    RispondiElimina
  12. Io uso sempre la propoli. E la faccio usare quando hanno mal di gola anche ai miei figli. E' ottima e natutale!

    RispondiElimina
  13. Sempre utilizzata, un prodotto naturale che ha tantissimi utilizzi. Per adulti e bambini

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari